X

Accesso utenti autorizzati

22092017 #ProjectandCo. - Project and Co.

Mouse virtuale

Realizzato un prototipo software per gli operatori di sala (e non solo) in grado di far consultare tutta la documentazione di un paziente in modo del tutto asettico attraverso l´uso dei gesti.

Oggi si è strettamente legati all´interazione di un utente con la macchina, esclusivamente attraverso il contatto fisico, che sia esso legato all´utilizzo di un mouse per comandare il pc, oppure il dito per interagire con i nostri smartphone o tablet. Presentiamo appunto uno strumento in grado di farci interagire sul pc abbattendo queste barriere. Abbiamo realizzato un prototipo che attraverso una lsquo;particolare´ webcam, permette di interpretare i gesti di una mano, in azioni concrete riconosciute dal computer ed in particolar modo dal mouse, permettendoci di interfacciarsi diversamente con esso.

Il campo di utilizzo di questo prototipo può essere esteso a qualsiasi altra casistica che necessiti di interagire con un pc senza entrare direttamente a contatto con mouse e tastiera. I campi d´applicazione sono i più svariati come ad esempio sale operatorie, studi dentistici, ma anche una semplice pasticceria, un´officina ecc.

L´idea! Kinect Microsoft

L´idea è nata pensando e studiando l´innovativa webcam Kinect Microsoft, studiata per Xbox 360, per fare interagire la persona con la console.

Questa è orientata a captare il movimento del corpo umano, piuttosto che quello della mano, di conseguenza non si prestava completamente alle nostre esigenze.

La scoperta! Intel RealSense F200

La webcam Intel RealSense F200è una webcam 3d ad infrarossi, hardware specificamente progettato per operazioni di riconoscimento gesti. Intel fornisce un tool di sviluppo, integrabile con vari linguaggi (C++, C#, Java, JavaScript), che consente in modo molto semplice di applicare algoritmi complessi che soddisfano a pieno le nostre esigenze di sviluppo. Dopo vari tentativi su altre tipologie di webcam non 3d, abbiamo optato di puntare su questo innovativo hardware.

Linguaggio di sviluppo JAVA

E´ un linguaggio di programmazione ad alto livello molto utilizzato negli ultimi tempi per la realizzazione di applicazioni enterprise. I principali punti di forza sono:

bull;Portabilità: Le applicazioni possono essere utilizzate su qualsiasi sistema operativo senza bisogno di modifiche.

bull;Open source: Non c´è bisogno di acquistare licenze di terze parti di conseguenza i costi risultano contenuti.

La tecnologia Java è da diversi anni è presente sul mercato, grazie alla sua stabilità, alle elevate prestazioni, e per questo nel tempo si è estesa e perfezionata da una community di sviluppatori, ed utenti appassionati in tutto il mondo.

Teoria - il funzionamento della webcam

La librerie fornite da Intel sono frutto di complesse elaborazioni tecniche: Object Tracking: tecnica di apprendimento per tracciare un oggetto qualunque all´interno di un´immagine

Background Subtraction: consiste nel considerare uno sfondo fisso e ricercare

L´oggetto nelle aree di movimento, rispetto alle zone statiche.

Individuazione dei contorni: tecnica per individuare l´oggetto in base al contorno definito

Corrispondenza di aree note: tecnica per campionare un oggetto in una zona dell´immagine particolarmente significativa per poi ricercarla nei fotogrammi successivi.