X

Accesso utenti autorizzati

il bando Edison Pulse accoglierà proposte e progetti nelle seguenti categorie

IoT: L´espressione ´Internet of Things´ (IoT) descrive l´ambito in cui i computer, dispositivi, sensori e altri oggetti possono essere connessi tra di loro per ampliarne le funzionalità, migliorare i processi operativi, risparmiare tempo e aumentare l´efficienza. I settori coinvolti coprono potenzialmente quasi tutti gli ambiti dell´economia, della società e dell´uomo: industria, energia, mobilità, salute, agricoltura, educazione, gestione urbana, ecc.

Alcuni esempi di progetti e/o applicazioni che possono essere accolti al Premio riguardano i seguenti ambiti: smart home, soluzioni e/o applicazioni CRM (Customer Relationship Management), smart metering, smart grid, smart buildings, smart city environment, smart agriculture, smart food.

Low carbon city: Edison Pulse si rivolge a progetti o servizi innovativi che possano portare benefici per la collettività in ambito urbano, riducendo le emissioni di CO2 e rendendo efficienti servi e consumi, con focus particolare sulle seguenti aree: efficienza energetica (riduzione del consumo energetico, dei costi e dell´impatto ambientale); energia (energia rinnovabile, cattura della CO2, sistemi di stoccaggio dell´energia; illuminazione pubblica intelligente, reti intelligenti); trasporto urbano (mobilità intelligente, ottimizzazione servizi, infrastrutture), progetti e servizi innovativi per la riduzione dei consumi e sprechi collettivi; progetti per il riutilizzo/riciclo delle risorse; servizi innovativi per la collettività nella vita di tutti i giorni con attenzione particolare agli aspetti ambientali.

Sharing economy: Modello economico costruito intorno alla condivisione di risorse umane, beni e servizi che vengono creati, prodotti, distribuiti, commercializzati e consumati da differenti persone e organizzazioni. Tale modello è reso possibile grazie alle piattaforme digitali che permettono lo scambio, l´acquisto e il consumo collaborativo di beni e servizi.

Il premio Edison Pulse accoglierà tutti i progetti in grado di creare nuove piattaforme o di sfruttare in modo originale e innovativo le esistenti, che mettano in contatto direttamente le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi generando benefici economici o sociali per la collettività. Gli ambiti di applicazione dei progetti dovranno riguardare le aree: energia, mobilità, logistica, finanza, iniziative sociali, cultura, tempo libero, turismo, food. In questa categoria possono rientrare inoltre i progetti e le soluzioni di crowdfunding.

Beneficiari

Il Bando si rivolge a:

  • Start up innovative
  • Team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità.

Tipo di sovvenzione

Verranno premiati tre progetti (uno per ogni categoria). Il vincitore di ogni categoria riceverà:

  • Un premio monetario pari a 65.000,00 euro;
  • Una settimana di incubazione presso primario incubatore partner per l´iniziativa Edison Pulse, anche in forma non continuativa (incontri periodici);
  • La disponibilità di usufruire per un mese (anche in forma non continuativa) degli spazi dell´Edison Corner per attività di co-working, incontri istituzionali, partecipazione ad eventi presso un incubatore a Milano;
  • Una campagna di comunicazione a cura di Edison finalizzata a dare visibilità ai vincitori sui media.

Tempistica

Le domande devono essere inviate entro le ore 24.00 del 20 Aprile 2016.