X

Accesso utenti autorizzati

Bando Climate-KIC Startup Accelerator Italy per startup e progetti d’impresa della low carbon economy

Il Climate-KIC Start Up Accelerator è il programma di sostegno alla nascita di nuove imprese innovative della Climate-KIC, la più grande partnership pubblico-privata sulla mitigazione e l´adattamento ai cambiamenti climatici costituita da imprese, istituzioni accademiche e soggetti pubblici che conta oltre 200 partner europei. Climate-KIC è una delle Comunità della Conoscenza e dell´Innovazione avviata dall´EIT, l´European Institute of Innovation and Technology.

Il programma Climate-KIC Startup Accelerator Italy è promosso in Italia da Aster, consorzio della regione Emilia-Romagna per l´innovazione e la ricerca industriale e partner della Climate-KIC.

A chi si rivolge

Il programma è aperto a portatori di idee e/o progetti imprenditoriali e a start-up già attive nel settore della low carbon economy.

Sono ammessi a partecipare al programma persone residenti e/o domiciliate nel territorio italiano e startup con sede legale e/o operativa in Italia e costituite dopo il 1/1/2012.

Cosa offre

Il programma si compone di 3 fasi autonome e distinte:

Stage 1: Fundamentals/Business Model Definition (per progetti d´impresa e startup)

Stage 2: Business Model Validation (per progetti d´impresa e startup)

Stage 3: Preparation for Investment readiness (per startup costituite)

La prima scadenza per partecipare al programma è il 15 aprile per lo Stage 1 - Fundamentals/Business Model Definition.

Obiettivo dello Stage 1 è sostenere fino a un massimo di 12 idee di impresa e startup costituite nella redazione di un business plan nei suoi aspetti essenziali.

Durata: Aprile - Giugno 2016

Servizi offerti:

  • Coaching per lo sviluppo dell´idea imprenditoriale;
  • 2 giornate di formazione sui temi legati all´avvio di un´attività imprenditoriale;
  • 4 giornate di consulenza specialistica per la messa a punto/vendita del proprio prodotto/servizio;
  • assistenza sulla tutela della proprietà intellettuale e sugli strumenti di finanza agevolata, attività di networking;
  • rimborso spese per un massimo di 1.000 euro per ciascun progetto/impresa selezionata. Il rimborso riguarderà spese di viaggio e servizi legati allo sviluppo del progetto e sarà riconosciuto a persone fisiche (una per team di progetto/impresa), che abbiano partecipato ad almeno 2 giornate di formazione e alle attività di coaching

Risultati: redazione di una business idea in forma scritta. Il modello di documento sarà fornito da Aster.

Anche se i tre stage sono indipendenti, la partecipazione allo Stage 1 del programma porta all´attribuzione di un punteggio addizionale in fase di valutazione per l´accesso allo Stage 2.

Partecipando alle tre fasi del programma è possibile ricevere fino a 30.000 euro tra contributi e consulenze specialistiche.

Tutti i dettagli del programma, il bando e la modulistica sono disponibili alla pagina dedicata all´iniziativa. (http://www.aster.it/tiki-index.php?page=Climate-KicAccelerator16)

Per fare domande sul bando e sui percorsi è possibile utilizzare il form ERStartUp Risponde(http://www.emiliaromagnastartup.it/helpdesk/question), selezionando Climate-KIC Startup Accelerator 2016 come argomento della domanda.