X

Accesso utenti autorizzati

18112017 #ForumdellaRicerca-Sededeglieventi - Forum della Ricerca - Sede degli eventi

Lombardia: Approvati i criteri applicativi di Intraprendo , contributi e finanziamenti per nuovi imprenditori e autoimpiego.

Lombardia: approvati i criteri applicativi della Linea ´Intraprendo´, asse iii 3.A.1.1 Por Fesr 2014-2020.

La nuova misura prevede incentivi e contributi a fondo perduto per i nuovi imprenditori lombardi.

In particolare verranno agevolati i giovani (under 35) ed i meno giovani (over 50) lombardi che vogliono intraprendere un attività in proprio con nuove iniziative imprenditoriali, start up o auto-impiego.

Inoltre verranno agevolate anche le attività già esistenti da non più di 24 mesi, che presentino progetti e business plan ad alto potenziale o da particolari spunti qualitativi o di sostenibilità.

Beneficiari sono: le MPMI (incluse le Società tra Professionisti - STP) iscritte e attive al Registro delle Imprese, da non più di 24 mesi, con sede operativa in Lombardia; persona fisica che intenda aprire una impresa in Lombardia entro 90 giorni dal decreto di concessione dell´agevolazione; liberi professionisti, che abbiamo avviato l´attività principale in Lombardia da non più di 24 mesi; persone fisiche iscritte ad ordini professionali o associazioni riconosciute dal MISE, che intendano avviare l´attività professionale entro 90 giorni dal decreto di concessione dell´agevolazione.

L´agevolazione è compresa tra i 25.000 e i 65.000 euro, con una copertura massima dell´80% della spesa ammissibile. Il 10% sarà a fondo perduto, e il rimanente 90% sarà a tasso zero.

A breve sarà pubblicato il Bando con le istruzioni operative e le date di presentazione delle domande.