X

Accesso utenti autorizzati

Modom Srl

MODOM Srl è una startup innovativa, che ha per oggetto la promozione di un nuovo stile vita, un nuovo modo di progettare e di vivere lo spazio.

La Startup aspira a creare nuove strutture o recuperare vecchi edifici dismessi, inserendo al loro interno delle micro-architetture, capaci di riqualificare il tessuto urbano degradato e di dare vita a nuove iniziative socio-culturali.

La mission consiste nel realizzare strutture con materiali salubri ed eco-sostenibili, nonché energeticamente autosufficienti (edifici NZEB).

La Società ha brevettato un innovativo sistema costruttivo, denominato MHW, costituito da pannelli prefabbricati multistrato.

I pannelli sono autoportanti, grazie a un telaio in legno che racchiude i diversi strati di materiale isolante e i cavedi per gli impianti. Delle giunzioni meccaniche permettono sia di agganciare i pannelli l´un l´altro, sia di smontare singoli pannelli senza compromet-tere la staticità del manufatto architettonico.

Nell´anno 2014 il progetto ha conquistato un posto da finali-sta nel Premio Nazionale per l´Innovazione a Sassari ed è stato premiato con la vittoria delle business plan competition di E-capital e di Start Cup Marche.

Il sistema MHW è indicato sia per la costruzione di strutture temporanee (temporary store, allestimenti fieristici, ecc.) sia per l´edilizia residenziale (social housing). La rapidità di costruzione lo rende indicato per interventi d´emergenza, come in seguito a catastrofi naturali.

Oltre ai vantaggi offerti dall´impiego del legno in edilizia, il sistema costruttivo garantisce ulteriori peculiarità:

  • TRASPORTABILITÀ: i pannelli sono smontabili singolarmente, trasportabili altrove su mezzi ordinari e montati per riformare la struttura originaria;
  • NON CONSUMA SUOLO: la struttura è rimovibile e interamente smaltibile;
  • ADATTABILITÀ: è possibile ampliare o ridurre facilmente lo spazio calpestabile o sostituire un pannello per cambiarne la funzionalità (pannello-parete che diventa porta).

Il team imprenditoriale è composto da:

  • Andrea Marinucci, architetto, 33 anni, con esperienza nella prefabbricazione;
  • Claudio Testa, architetto, 33 anni, competente nella modellazione tridimensionale;
  • Marco Cecilian, architetto, 34 anni, libero professionista esperto nel settore residenziale;
  • Michele Prioretti, economo, 27 anni, competente nella finanza d´impresa e nel budgeting.

Il team è affiancato da esperti professionisti, tra cui gli studi d´ingegneria Mall Engineering, per la proget-tazione energetica, e lo Studio Fornalè, per la progettazione strutturale.

Per info: http://www.modom.it