X

Accesso utenti autorizzati

Eco Consult Srl

Prenota B2B

La Eco Consult s.r.l. fu costituita nel 1995. L´idea, dimostratasi negli anni futuri sempre più vincente, fu di orientarsi principalmente verso la ´consulenza ambientale´ in genere con particolare orientamento agli scarti della produzione industriale.

L´impegno fu rivolto, fin dall´inizio, alla ricerca di soluzioni, spesso molto complesse e studiate caso per caso, finalizzate ad aiutare l´azienda cliente ad ottimizzare la gestione dei rifiuti della produzione.

La società si dotò di un proprio laboratorio chimico, in grado di effettuare tutte le prove chimico-fisiche e microbiologiche sui rifiuti, di valutare le sostanze impiegate nel processo di lavorazione e di discutere con il cliente l´eventuale possibilità di sostituirne alcune e di variare in parte il processo produttivo, il tutto finalizzato a ridurre le quantità di residui prodotti, abbattendo i livelli di tossicità, fino a migliorare la logistica, ottimizzando le fasi di stoccaggio, confezionamento, trasporto e smaltimento, con il risultato finale di ottenere importanti riduzioni dei costi sostenuti e delle sostanze nocive prodotte nei residui , dando anche un importante ritorno di immagine all´azienda per l´attenzione rivolta all´ambiente.

In tale ottica, uno dei nostri principali obiettivi è sempre stato quello di cercare tutte le possibilità di riutilizzo degli scarti, trasportando verso gli impianti di smaltimento finale sempre minori quantità di rifiuti ´non recuperabili´.

Naturalmente la sola ´consulenza´ non sarebbe risultata sufficiente ad offrire al cliente un servizio globale. Da qui l´esigenza di selezionare accuratamente aziende operanti nel trasporto, nel trattamento, nel recupero e nello smaltimento dei rifiuti, stipulando convenzioni con le stesse e spesso ´acquistando´ delle quantità di servizi ´prepagati´ per ottenere condizioni economiche competitive, ottimizzando il costo dei trasporti tra gomma, rete ferroviaria e navi, frequentemente con destinazione nei Paesi del Nord Europa, come Germania, Polonia, Olanda e Svezia.

Tutto ciò ha sempre fatto la differenza tra noi e chi propone i servizi standardizzati di trasporto e smaltimento, spesso con competenze limitate alle tipologie trattate, cercando di far adattare il cliente a macchine e impianti di cui dispone. Noi costruiamo il ´servizio a misura del cliente´, non proponiamo nessun pacchetto servizi pronto.

La società è iscritta all´Albo Nazionale Gestori Ambientali nella ´categoria 8D´


I NOSTRI SERVIZI:

Consulenza

Consulenze tecniche e perizie in materia ambientale, assistenza globale nelle richieste di autorizzazioni agli Enti preposti

Studio, valutazione e ottimizzazione dei rifiuti prodotti

Progetti di bonifiche e decontaminazioni ambientali

Consulenza e assistenza continuativa ai clienti negli adempimenti normativi (compilazione formulari e registri di carico e scarico rifiuti, presentazione Modello Unico di Dichiarazione (MUD), richieste di detassazione dai ruoli della Tariffa Rifiuti

Consulenza e assistenza alle Aziende Alimentari per la stesura del protocollo di autocontrollo secondo il metodo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).


Analisi Chimiche

Analisi di laboratorio sui rifiuti con classificazione CER, analisi acque potabili e acque reflue, campionamento e analisi delle emissioni in atmosfera

Rilevazioni fonometriche sia in ambienti chiusi che aperti

Rilevazioni onde elettromagnetiche

Rilevazioni microclima, illuminazione e areazione degli ambienti

Rilevazioni della radioattività

Controlli per protocollo HACCP, determinazione caratteristiche microbiologiche degli alimenti, studi di ´shelf life´, verifica di contaminazioni ambientali e procedure di sanificazione (tamponi)


Noleggio Containers

Noleggio containers di ogni tipo e capacità, compattatori e trituratori mobili per la riduzione volumetrica dei rifiuti

Smaltimento e Recupero dei Rifiuti

Raccolta dei rifiuti presso il produttore e trasporto verso impianti convenzionati di stoccaggio, di trattamento, discariche e termovalorizzatori per lo smaltimento definitivo o il riutilizzo.

La possibilità di recuperare sempre maggiori quantità di rifiuti ai fini del riutilizzo è per noi una priorità, sia nell´interesse del cliente che nel perseguimento della nostra filosofia aziendale molto attenta e sensibile ai problemi ambientali


Demolizioni e Bonifiche

Demolizione e rimozione di manufatti contenenti amianto (Eternit), messa in sicurezza di discariche e siti inquinati, bonifiche e decontaminazioni

Demolizioni di impianti industriali, imbarcazioni, aeromobili, treni e smontaggi in genere, selezione dei materiali riutilizzabili e trasporto verso impianti di smaltimento delle quantità ´non recuperabili´


Sicurezza sul Lavoro

Valutazione dei rischi inerenti la sicurezza e la salute dei lavoratori e elaborazione del Documento per la Valutazione dei Rischi (DVR)

Assistenza negli adempimenti finalizzati alla richiesta del CPI (Certificato di Prevenzione Incendio)

Visite mediche effettuate da medici specializzati in medicina del lavoro presso la sede dell´azienda cliente.