X

Accesso utenti autorizzati

22092017 #Finalità´´EnergyEfficiency´´24Giugno2016 - Finalità ´´Energy Efficiency´´ 24 Giugno 2016

Ester Zazzero: Architetto (Formia,14.12.1979), Dottore di ricerca in Urbanistica(2010) presso l´Università degli studi G. d´Annunzio di Chieti-Pescara., con una tesi dal titolo ´Sustainable Sensitive Urban Design/progetto urbano mirato alla sostenibilità´. Laureata a Pescara nel 2005 (relatore prof. Desideri). Presidente SpinOff SUT(SustainableUrbanTrasformation) dell´Università di Chieti-Pescara.

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura di Pescara (2014-2015). Da tempo s´interessa soprattutto di progettazione degli insediamenti sostenibili e di pianificazione paesaggistica, collaborando alle attività formative e di ricerca presso la facoltà di architettura di Pescara. Membro della redazione di EcoWebTown rivista on-line QUADRIMESTRALE ON LINE SUL PROGETTO DI CITTÀ SOSTENIBILE. E´ vincitrice del Premio EcoLuoghi 2013, promosso da Associazione Mecenate90, Ministero dell´Ambiente e UnionCamere.

SpinOff SUT (SustainableUrbanTransformation) Lo Spin Off Universitario si configura come una società di ricerca applicata e servizi di progettazione di ingegneria integrata, originata al fine di dare un seguito produttivo a idee nate nel contesto della ricerca universitaria. In particolare lo Spin Off SUT (_Sustainable Urban Transformation_), promosso nel 2014 dall´Ateneo di Chieti-Pescara, si caratterizza per l´applicazione dei dispositivi della sostenibilità ambientale, economica e sociale ai piani, programmi e progetti per la trasformazione della città e del territorio contemporaneo, tutti temi da tempo oggetto di ricerca svolta presso le strutture scientifiche dell´Ateneo. L´obiettivo è di contribuire a un funzionamento autobilanciato, a basso tenore di carbonio e a consumo tendenzialmente zero delle risorse locali non riproducibili, per i diversi eco-complessi identificabili alle molteplici scale in cui si articola il sistema insediativo, territoriale, ambientale e paesaggistico.