X

Accesso utenti autorizzati

18112017 #PV-Mo.Re.De.(IMPIANTOMOBILEDELTRATTAMENTODEIPANNELLIFOTOVOLTAICI) - PV-Mo.Re.De. (IMPIANTO MOBILE DEL TRATTAMENTO DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI)

Progetto Provincia Area Vasta Smart

Il primo modello italiano nasce nell´Amministrazione provinciale di Frosinone

Presidente del Progetto Giuseppina Bonaviri

´La Provincia di Frosinone pianifica lo sviluppo e l´innovazione per il miglioramento di un processo di coesione ed integrazione sociale e per la costruzione di una reale rete integrata nella direzione della sostenibilità complessiva delle funzioni di Area Vasta ´Smart´, quale dimensione ideale per impostare razionali politiche di sviluppo del territorio, con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali e delle realtà territoriali´. Così recita l´ultimo Statuto della Provincia di Frosinone ai sensi della L. 56/ 2014 titolo 1, nelle finalità-articolo 4, punto 3- giugno 2015 che vede in questo regolamento l´ufficializza della nascita del nuovo Ente di Area Vasta della Provincia ciociara in dimensioni Smart.

Il brand, ideato, progettato e a cura di Giuseppina Bonaviri è un marchio, garanzia di un prototipo replicabile per lo sviluppo delle Are Vaste provinciali. Sostenere la diffusione di pratiche di innovazione per un processo di integrazione sociale e civico in cui disegnare un futuro intelligente su accessibilità ai servizi locali tipologicamente vicini alla Smart Nation, Smart Regions and Cities, appare molto attuale e soprattutto funzionale ai cambiamenti richiesti.

La collaborazione tra i partner aderenti ha come obiettivo prioritario la costruzione di una macro area interterritoriale che favorisca politica di coesione ed approccio strategico all´interno del modello urbano infrastrutturale integrato. L´idea di dare vita ad una Area Vasta Smart Provinciale appare il risultato di un processo di trasformazione radicale e a tutto tondo rispetto ad un sistema urbano invecchiato dove approccio strategico e visione innovativa siano traducibili in fattori misurabili quantitativi.